RISULTATO FINALE - Venezuela-Perù 1-4, finisce con il trionfo di Guerrero

RISULTATO FINALE - Venezuela-Perù 1-4, finisce con il trionfo di Guerrero

© foto di Nicolo' Zangirolami/Image Sport
 di Simone Lorini articolo letto 6681 volte

Senza Farfan, senza Pizarro ed oggi anche senza Vargas ma con un Guerrero formato Batistuta. Una tripletta straordinaria così come fantastica è stata la sua Coppa America, tale da condurre il Perù delle sorprese ad un risultato sicuramente inaspettato alla vigilia.

92' - TRIPLETTTTAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA - ANCORA GUERRERRRRRRROOOOOOOOOOOOO. Finisce così con il trionfo dell'attaccante dell'Amburgo, implacabile sotto porta, questa volta servito da Advincula.

90' - ANCORA GUERRRRRRRERRRRROOOOOOOOO!!!!! CHE GGGGOOOOOOOAAAAAAAAAALLLLLLLLLLL
Straordinaria azione personale di Paolo Guerrero che si porta in testa alla classifica cannoniere con un goal strepitoso, aggirato l'ottimo Vizcarrondo con un tocco intelligente e batte Vega con un destro di precisione chirurgica.

88' - Contropiede sprecato clamorosamente da Guerrero che non riesce a servire Chiroque dopo l'ennesima galoppata in fascia.

85' - Ammonito anche Maldonado.

83' - Ammonito Cichero. Conclusione di Chiroque ma palla altra sopra la traversa.

82' - Occasionissima per il Venezuela. Punizione di Arango, papera di Fernandez ma Cichero fallisce il tap-in a porta spalancata.

79' - Markarián corre ai ripari. Dentro Advincula per Cruzado.

77' - ARANGO GOAL!!! IL VENEZUELA PROVA A RIAPRIRE IL MATCH CON IL SINISTRO DEL PROPRIO CAPITANO!!! Ancora una volta protagonista Orozco autore di un assist delizioso.

75' - Ancora una grande giocata di Orozco che premia l'inserimento di Rosales servendolo un delizioso pallonetto, poi l'azione sfuma.

71' - Ancora Guerrero, servito da Balbin, è bravo a presentarsi a tu per tu con il portiere avversario. Questa volta Vizcarrondo salva all'ultimo secondo.

66' - Giallo per Balbin, fallo su Rondon. Nel Venezuela dentro anche Arango, non al massimo e fuori Gonzalez.

64' - E FINISCE QUI! GUERRERO SEGNA CON UN DESTRO AL FULMICOTONE CHE SI INFILA ALL'INCROCIO. Ancora una volta un contropiede letale del Perù con Chiroque che restituisce il favore ricevuto nel primo goal e serve il numero 9 che aveva costruito l'azione sin dall'inizio. Terzo goal per Guerrero che chiude così una Coppa America fantastica.

63' - Principio di rissa in area. Protagonista il solito Guerrero. 

61' - Dentro Rondon per Fedor. Il Venezuela ci crede.

60' - Sembra molto grave l'infortunio di Lobaton, che esce subito. Al suo posto Guevara. 

59' - Potrebbero chiudersi qui le speranze di rimonta del Venezuela. Rincon espulso per un bruttissimo fallo a piedi uniti su Lobaton. 

55' - Vero e proprio assedio venezuelano al fortino peruviano che si difende con ordine e prova a ripartire con Guerrero, abilissimo a difendere palla e guadagnare fallo.

52' - Ancora Fedor pericoloso ed ancora una volta è Orozco a servirlo ed a creare tutte le occasioni importanti del Venezuela.

50' - E' ancora Guerrero a dar spettacolo nel Perù. Il numero va via sulla sinistra alla marcatura di Rey, mette in mezzo ma Vizcarrondo salva in angolo.

46' - Superoccasione per il Venezuela, Fedor lasciato colpevolmente libero si gira e conclude a rete, palla che sfiora il palo alla destra di Fernandez. Ha iniziato molto bene il Venezuela.

45' - Via al secondo tempo!

Cambio nel Venezuela, rientrato in campo con conspicuo ritardo. Entra Lucerna, fuori Seijas.

45' - Vizcarrondo vicino al pareggio. Il centrale pericolosissimo come sempre dai calci d'angolo. Sul proseguimento dell'azione l'arbitro fischia la fine del primo tempo.

41' - GGGGGOOOAAAAAAALLLLLLLLLLLL DI CHIIIIROOOOQUEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!! PERU' IN VANTAGGIO!! Contropiede perfetto del Perù che sfrutta una indecisione di Seijas e va in fuga 2 vs 3 con il duo offensivo Chiroque-Guerrero. Quest'ultimo riceve palla dal trequartista, doppio passo e palla in mezzo perfetta per Chiroque che appoggia in rete. Continua la Coppa America "magica" del numero 9 peruviano, grandissimo protagonista.

39' - Ci prova Seijas da lontano con un sinistro volante ma il suo tiro finisce alto.

35' - Primo giallo della partita, è per Cruzado.

31' - Occasionissima per il Venezuela, Fedor si gira in un fazzoletto e conclude, bravo Fernandez a respingere il missile dell'attaccante.

30' - Gli animi di scaldano: gomitata di Guerrero su Rey, l'arbitro concede solo il fallo al Venezuela.

28' - Annullati nel giro di 60 secondi due goal al Venezula, in entrambi i casi sembra che l'arbitro Roldan abbia deciso bene.

26' - Prima vera emozione della partita con Cruzado che serve alla grande Chiroque. L'attaccante conclude molto defilato e Vega risponde presente, deviando in angolo.

23' - Partita noiosa con le squadre che si affrontano a centrocampo senza pungersi però. Ora ci prova Orozco, molto mobile sulla trequarti peruviana ma il tiro è altissimo.

15' - Perù pericoloso con Ramos, che colpisce di testa su calcio d'angolo. Come spesso accade in questa Coppa America i pericoli arrivano soprattutto dai calci da fermo.

11' - E' la sfida Vizcarrondo-Guerrero ad animare la partita. Per ora il centrale è riuscito a contenere l'esuberante attaccante dell'Amburgo.

9' - Infortunio per il neoacquisto del Chievo Cruzado. Scivolata con Rosales che però non dovrebbe portare a conseguenze gravi per il peruviano.

4' - Risponde il Perù con il solito Guerrero, è sempre lui il pericolo numero 1 per le difese avversarie. Il Venezuela difende con ordine.

3' - Parte subito fortissimo il Venezuela, Orozco lancia Maldonado che conclude di sinistra, palla di poco alta.

21.00 - Nel Perù il capitano è Guerrero a causa dell'assenza di Vargas, squalificato. Il calcio d'inizio verrà battuto dal Perù.

20.53 - Tutto pronto allo stadio Ciudad de La Plata. Dopo il rituale degli inni le squadre si stanno celermente posizionando in campo. Il calcio d'inizio verrà battuto tra pochi minuti.


Le formazioni ufficiali:
PERU' (4-3-3) : Fernandez; Revoredo, Corzo, Rodriguez, Ramos, Balbin, Cruzado, Lobaton, Youtun, Chiroque, Guerrero.
All.: Markarián
VENEZUELA (4-2-3-1): Vega; Rosales, Rey Josè Manuel, Cichero, Vizcarrondo, Seijas, Orozco, Rincon, Gonzalez, Fedor, Maldonado.
All.: Farias