LIVE - Uruguay-Paraguay 3-0 - Uruguay campione del Sudamerica!

LIVE - Uruguay-Paraguay 3-0 - Uruguay campione del Sudamerica!

© foto di Nicolo' Zangirolami/Image Sport
 di Alessandra Stefanelli articolo letto 10353 volte

22.55 - Finisce qui, praticamente senza recupero! L'Uruguay è campione del Sudamerica per la quindicesima volta nella sua storia. Un altro grandissimo risultato, indice di una crescita costante di questa nazionale dopo il quarto posto ottenuto ai mondiali in Sudafrica. Diego Forlan si sblocca nella gara più importante, firmando una doppietta. Decisivo, ancora una volta, Luis Suarez.

44' - DIEGOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO FORLAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAN! Partita chiusa! Il Paraguay si era ormai riversato tutto in avanti, la Celeste riparte in contropiede e Forlan firma la doppietta personale, confermandosi massimo marcatore della selezione uruguayana.

43' - Fuori Martin Caceres, dentro Diego Godin. Uno scampolo di gara anche per lui.

38' - Lo stesso Barrios si infortuna poco dopo, non sembra una cosa da poco.

37' - Ci prova anche Barrios, entrato al posto di Zeballos. Tentativo velleitario, facile per Muslera.

34' - Rigore negato anche a Cavani, steso clamorosamente in area da Hernan Perez. Ormai l'arbitro non fischia più.

29' - Villar, con un piede solo, fa ancora la differenza! Cavani mette in mezzo un gran pallone per Eguren, entrato al posto di Perez, e il portiere paraguayano non si fa trovare impreparato nemmeno stavolta.

25' - Rigore netto negato all'Albirroja per fallo di Coates su Zeballos.

22' - Spinge, adesso, il Paraguay, a caccia del gol che possa quanto meno riaprire il match.

20' - Doppio cambio per il paraguay: Perez entra al posto di Vera mentre Estigarribia rileva V.Caceres.

18' - Primo cambio della partita. Fuori Alvaro Pereira, dentro Edinson Cavani. Uruguay di nuovo a tre punte.

16' - Ortigoza mette ancora in mezzo un gran pallone per Valdez, Muslera esce in presa bassa e sventa il pericolo.

12' - Ammonito Vera, quinta amarilla del match.

9' - Il Paraguay ha l'occasione per riaprire il match! Palla di Ortigoza per Valdez che ha sfoderato una botta spaventosa su cui si avventa Muslera, rinviando il pallone sul palo. Miracolo del portiere uruguagio che si è appena accasato al Galatasaray!

6' - Ancora una percussione di Suarez che prova a mettere in mezzo per Forlan. Veron si salva all'ultimo. Villar continua a non sembrare al top, i suoi rinvii sbagliati rischiano di costare cari.

3' - Si scaldano Edinson Cavani e Abel Hernandez.

1' - Si riparte! Rientra incredibilmente anche Justo Villar. Nessun cambio tra le fila delle due squadre.

-----

22.08 - Squadre in campo per la ripresa, non sembrano esserci cambi.

21.51 - Dopo due minuti di recupero termina il primo tempo della finale di Copa America. Uruguay meritatamente in doppio vantaggio, unica squadra in campo in questi primi 45 minuti. Grandissima partita di Luis Suarez, autore del primo gol e di una serie di giocate da fuoriclasse. Match vivace e divertente, che si è un po' incattivito intorno alla mezz'ora.

-----

45' - Ci saranno due minuti di recupero.

43' - Villar zoppica vistosamente.

41' - E FINALMENTE CE LA FA ANCHE LUI! DIEGOOOOOOOOOOOOO FORLAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAN! 2-0 PER L'URUGUAY! Stavolta l'attaccante dell'Atletico Madrid non può sbagliare: recupera un brutto pallone perso da Ortigoza e sfodera un gran sinistro a incrociare. Nulla da fare per Villar, che tra l'altro non sembra essere al top.

36' - Ancora un'occasione per Forlan, che non riesce proprio a buttarla dentro! Ancora una volta Villar non si fa sorprendere.

35' - L'Uruguay è tutta nei piedi di Luis Suarez! Tunnel su Veron, ridicolizzato nell'occasione, tiro sull'esterno della rete!

32' - Poteva chiudere il match l'Uruguay! Passaggio illuminante del solito Suarez, Forlan si fa ipnotizzare da Villar e riesce a sbagliare anche stavolta. Occasionissima fallita dalla Celeste.

28' - L'Uruguay appare nervoso in questa fase. Giallo anche per Maxi Pereira.

26' - Giallo anche per Martin Caceres. Troppi falli, manovra spezzettata. Il bel gioco dei primi minuti sembra già far parte di un'altra partita.

23' - Entrataccia di Perez su Riveros: giallo anche per lui.

20' - Fase un po' confusa della partita. Martin Caceres si becca una manata da Vera, proteste da entrambe le parti.

17' - Il match inizia a innervosirsi. Victor Caceres rimedia il primo cartellino giallo.

14' - Il Paraguay, però, non sta a guardare. Grande occasione per Valdez, l'Uruguay si salva.

11' - E SEGNA SEMPRE LUI! LUIIIIIIIIIIIIIIIIIS SUAREEEEEEEEEEEEEEEEEZ! URUGUAY IN VANTAGGIO! Gol nato in maniera fortuita ma meritato per quanto visto in campo in questi primi minuti. Pallone dalle retrovie, Suarez si smarca bene e calcia in porta. Il palo stavolta non salva Villar.

9' - Match divertente, forse il migliore di questa edizione della Copa America. Adesso è il Paraguay a guadagnarsi un corner, alleggerendo così la pressione subita nei primi minuti.

7' - Già terzo corner a favore dell'Uruguay. Arriva a colpire di testa il solito Lugano, sempre pericoloso sulle palle da fermo.

5' - Il Paraguay non riesce più a uscire dalla propria metà campo. Forlan e compagni vogliono chiuderla subito, ma per ora il fattore C dell'Albirroja sembra incidere ancora. Justo Villar le para tutte, spesso senza sapere come.

3' - I replay evidenziano un tocco di mano di Ortigoza sull'occasione precedente. Era rigore con espulsione.

2' - Succede già di tutto! Grande percussione di Luis Suarez che si libera bene e mette in mezzo un gran pallone che Justo Villar, con un po' di fortuna, respinge in corner. Sull'angolo successivo, si salva ancora la formazione di Tabarez. Lugano colpisce di testa, Villar respinge e dopo un rimpallo la difesa riesce a liberare. Che occasione per l'Uruguay!

1' - Partiti! Calcio d'inizio a favore della Celeste.

-----

20.58 - Eseguiti gli inni del Paraguay e dell'Uruguay, le squadre iniziano a disporsi sul rettangolo di gioco. Tutto pronto per la finalissima di Argentina 2011.

20.53 - Squadre in campo per gli inni nazionali. Presente Joseph Blatter, presidente della FIFA, che sta stringendo la mano a tutti i calciatori.

20.30 - Ufficializzate le formazioni che scenderanno in campo nella finalissima del Monumental. Recuperati Cavani e Godin, entrambi in panchina. Il peso dell'attacco celeste è tutto sulle spalle di Forlan e Suarez. A centrocampo Arevalo vince il ballottaggio con Gargano. Tra le fila del Paraguay, Lucas Barrios parte sorprendentemente dalla panchina. Al suo posto c'è Pablo Zeballos. Al posto del ct Gerardo Martino, squalificato,ci sarà il vice Jorge Pautasso.

URUGUAY: Fernando MUSLERA, Maxi PEREIRA, Diego LUGANO, Sebastián COATES, Martín CÁCERES, Diego PÉREZ, Egidio ARÉVALO RÍOS, Álvaro GONZÁLEZ, Álvaro PEREIRA, Diego FORLÁN, Luis SUÁREZ. All.: Oscar Washington TABÁREZ

PARAGUAY: Justo VILLAR, Iván PIRIS, Paulo DA SILVA, Darío VERÓN, Elvis MARECOS, Néstor ORTIGOZA, Cristian RIVEROS, Víctor CÁCERES, Enrique VERA, HAEDO VALDEZ, Pablo ZEBALLOS. All.: Gerardo MARTINO