RISULTATO FINALE - Colombia-Perù 0-2, storica semifinale per la Blanquirroja

RISULTATO FINALE - Colombia-Perù 0-2, storica semifinale per la Blanquirroja

© foto di Nicolo' Zangirolami/Image Sport
 di Simone Lorini articolo letto 5650 volte

FINALE - Partita decisa dagli episodi, fortunato in entrambe le segnature il Perù bravo a sfruttare due clamorose indecisioni della difesa gialloblù. Al contrario la Colombia ha colto due legni e fallito un rigore nella seconda frazione ed ha poi regalato la partita al Perù. Storica semifinale per la Blanquirroja, più forte degli infortuni di Farfar e Pizzarro che sembravano aver minato le sue canches di vittoria. Un trionfo che appartiene ai due campioni dell'attacco Vargas e Guerrero ma anche al Ct Sergio Markarián, un esordiente di 66 anni.

111' - Fuori Sanchez dentro Martinez nella Colombia.

109' - IL RADDOPPIO DI VARGAS!!! E' FINITA!!! Grandissimo sinistro di Vargas, servito da Guerrero che ha recuperato un pallone d'oro su incredibile errore della difesa colombiana. Un mancino di potenza pura che si insacca all'incrocio, il Perù è ad un passo dalla semifinale.

106' - Via alla seconda frazione: Lobaton ci riprova da lontano, questa volta il tiro è centrale e Martinez para comodo. 

105' - Punizione dal limite di Rodallega che però finisce alta sopra la traversa. Finisce il primo tempo supplementare.

104' - Mossa della disperazione per Gomez: dentro Teofilo Guetierrez fuori Aguilar.

103' - Guarin prova a rispondere con una conclusione delle sue, ma per battere il Fernandez di questa sera ci vuole ben altro.

102' - VANTAGGIO PERU'!!!!! Grandissimo goal di Lobaton che porta in vantaggio il Perù. Gravissimo pasticcio del portiere Martinez che crolla su Yepes e consegna la palla al mediano Lobaton che tira fuori un missile che si insacca sotto la traversa. Che goal!!!

98' - Occasionissima per la Colombia, Armero si presenta davanti a Fernandez dopo delizioso servizio di Guarin ma il portiere dice no!

96' - Ammonito nella Colombia Sanchez.

95' - Nel Perù fuori Chiroque, infortunasi, e dentro Yotun, giovanissimo classe '90. Vargas spostato alle spalle di Guerrero.

93' - Vargasss!!! Il centrocampista fiorentino vicinissimo al goal dopo pochi secondi dall'inizio del primo tempo supplementare, Martinez salva. 

92' - Si va ai supplementari, per la prima volta nella storia della Coppa America. 

91' - Che giocata di Guarin!!! Semina il panico in area, scarta due difensori peruviani e conclude a rete ma Fernandez e traversa salvano ancora il Perù! Che sfortuna per questa Colombia.

88' - Non succede più nulla, ora il pallone pesa ed i supplementari sono sempre più vicini.

80' - Straordinario tiro di Balbin da fuori ma oggi le porte sono stregate e Martinez salva quando la palla sembrava destinata ad insaccarsi sotto la traversa.

76' - Colpo di testa di Yepes in seguito ad angolo ma il milanista non riesce ad inquadrare la porta.

73' - La partita non si sblocca, si avvicina il primo supplementare della storia della Coppa America.

71' - Nella Colombia dentro Rodallega fuori Ramos, oggi deludente dopo una fase a gironi strepitosa.

68' - Ancora Moreno, infermabile! Questa volta la bordata dell'esterno colombiano finisce sul palo ma il Perù sta rischiando tantissimo sulle avanzate dell'ala destra.

65' - INCREDIBILE!! Radamel Falcao calcia fuori di almeno un metro il rigore. La partita rimane sullo 0-0 e bloccatissima, che occasione sfumata per la Colombia.

63' - Rigore per la Colombia!! Lo scatenato Moreno vola sulla fascia destra, Rodriguez lo spinge e l'arbitro fischia rigore. Solo giallo per il difensore peruviano.

60' - Grande occasione per la Colombia. Dayro Moreno si invola sulla fascia e conclude forte di destro con la palla che sibila a pochi centrimenti dal palo, con Fernandez battuto.

52' - Il neo entrato Lobaton prova da lontanissimo a mettere in agitazione il portiere colombiano Martinez, che perà raccoglie la conclusione senza difficoltà.

50' - Azione personale di Guerrero, grande cavalcata in contropiede ma l'esecuzione non è all'altezza delle attese.

47' - Gran conclusione di Chiroque, bravissimo ancora Martinez a deviare in angolo.

46' - Reinizia la partita, palla al Perù. Nella Colombia si scalda Rodallega, potrebbe essere lui il grimaldello offensivo in mano a "Bolillo" Gomez

45' - Niente recupero, l'arbitro manda le squadre negli spogliatoi. Una prima frazione povera di occasione di rilievo ma che ha visto due squadre affrontarsi a viso aperto e con molta decisione soprattutto a metàcampo.

42' - Perù ancora pericoloso con la coppia Vargas-Guerrero. Questa volta è l'attaccante ad allagarsi e mettere in mezzo, risolve Yepes con un colpo di testa puntuale.

37' - La Colombia prova ad accelerare, è ancora Falcao ad arrivare alla conclusione, questa volta però in fuorigioco, nulla di fatto.

34' - Risponde la Colombia! Armero si invola sulla fascia sinistra mette in mezzo un pallone invitantissimo su cui però il primo ad arrivare è il portiere Fernandez.

32' - Gran sinistro di Vargas, ancora Martinez a dire di no, ma è il Perù a fare la partita ora. 

28' - Ci prova anche Chiroque sulla fascia di destra, ma Sanchez salva all'ultimo il contropiede peruviano.

25' - Arriva la prima conclusione di Falcao. Ricevuto il pallone da Guarin, il numero 9 si gira in un fazzoletto e conclude di sinistro, palla alta.

23' - Fiammata della Colombia: gran palla di Guarin in mezzo con Ramos che salva tutto mettendo in angolo. Alle sue spalle c'era l'omonimo colombiamo pronto ad insaccare.

20' - Gran conclusione in seguito ad azione personale di Juan Vargas, sicuramente il migliore in campo in questi primi 20 minuti. Palla fuori di poco.

17' - Piuttosto in difficoltà Freddy Guarin, uno dei punti forti della Colombia della fase a gironi.

16' - Vargas affonda sulla fascia, cross in mezzo ma Martinez respinge ed allontana il pericolo. Si infiamma il duello tutto "italiano" Vargas-Zuniga.

14' - Sale il pressing del Perù, il centrocampo colombiano è in difficoltà nel servire i propri avanti.

11' - Vita dura per Guerrero oggi, in mezzo ai due colossi Perea e Yepes è difficile trovare spazio ed il numero 9 appare particolarmente nervoso.

7' - Cominciano a scaldare i motori anche gli esterni sinistri. Armero e Vargas sono l'anima delle azioni per le rispettive squadre.

3' - Parte forte la Colombia, Zuniga e Guarin si inseriscono con costanza sulla fascia destra.

1' - Bastano 30 secondi ad Advincula per farsi, ammonire, entrata troppo deciso su Ramos.

1' - Partiti! Iniziano i quarti di finale della Coppa America 2011.

20.57 - Dopo lo scambio di saluti tra capitani Vargas e Yepes, il calcio d'inizio verrà battuto dalla Colombia.

20.53 - Tutto pronto allo stadio Mario Kempes. Dopo il rituale degli inni le squadre si stanno celermente posizionando in campo. Il calcio d'inizio verrà battuto tra pochi minuti.


Le formazioni ufficiali:
COLOMBIA (4-1-4-1): Martinez; Zuniga, Perea, Yepes, Armero; Sanchez; Moreno, Aguilar, Guarin, Ramos; Falcao.
PERU' (4-4-2): Fernandez; Revoredo, Ramos, Rodriguez, Vilchez; Advincula, Balbin, Cruzado, Vargas; Chiroque, Guerrero.
Arbitro: Francisco Chacón (México)