tuttocoppaamerica.com
Domenica 15 Dicembre 2019                     
Sky
TRIPLICE FISCHIO - Colombia-Bolivia 2-0, Los Cafeteros ai quarti, la Bolivia saluta

TRIPLICE FISCHIO - Colombia-Bolivia 2-0, Los Cafeteros ai quarti, la Bolivia saluta

© foto di Nicolo' Zangirolami/Image Sport
 di Simone Lorini   Vedi letture

92' - Dopo alcuni minuti di sterile possesso palla da entrambe le parti si chiude la gara. Una partita finita in pratica al 25' del primo tempo quando Falcao dal dischetto realizzava la sua personale doppietta ed il raddoppio per la Colombia. Da quel momento in poi la Bolivia si è sciolta come neve al sole ed è solo per una mera questione di precisione che i Cafeteros non hanno ampliato il divario tra le squadre. La Colombia vola a 7 punti e si qualifica come prima ai quarti di finale, mentre la Bolivia saluta la manifestazione, mestamente dopo l'illusorio pareggio d'esordio contro i padroni di casa dell'Argentina. 

85' - Rodallega vicinissimo al 3-0. Grande conclusione dal limite dell'area per il giocatore del Wigan che finisce di pochissimo a lato, con Arias battuto.

77' - Fase di staca della partita: Bolillo inserisce Soto per Ramos, autore anche oggi di una ottima prova.

72' - Di nuovo Rodallega, questa volta la conclusione è parata da.... Falcao. Il compagno di squadra devia per sbaglio una conclusione destinata ad insaccarsi.

70' - Ci prova anche Rodallega da lontano con un destro potento, ma che ha lo stesso destino delle conclusioni precedenti. Bolivia allo sbando. 

68' - Conclusione di Zuniga da lontano, ancora alta. Colombia imprecisa in questo secondo tempo.

65' - La Bolivia chiede un calcio di rigore per una presunta mano di Yepes su tiro di Campos. L'arbitro lascia correre.

63' - Altra occasione per la Colombia, questa volta per Ramos, ora la Colombia rischia dilagare con questi contropiedi fulminei.

62' - Ancora Falcao vicinissimo al goal, nell'ennesimo contropiede colombiano il numero 9 è ben servito ma non riesce a cogliere lo specchio da buona posizione. 

60' - Nella Bolivia fuori l'unico attaccante Moreno dentro Pena. Ci prova subito il calciatore con una destro che però finisce alto.

58' - Falcao vicinissimo alla tripletta: benservito da Cuadrado il centravanti del Porto sfiora la palla di testa dopo un ottimo movimento che l'aveva portato solo davanti ad Arias.

54' - Occasionissima per la Bolivia: cross di Vaca, respinta di Perea che serve Campos il cui destro però finisce alto da ottima posizione.

51' - La Bolivia prova a sfondare sulla fascia sinistra, Moreno si allarga e serve Arce che però non riesce ad arrivare alla conclusione.

48' - Gioco frammetato ora con le squadre che non riescono ad imbastire una manovra degna di questo nome. Nella Colombia dentro Cuadrado fuori Guarin. Il Ct Bolillo pensa già al quarto di finale.

Via alla seconda frazione: nella Colombia dentro Rodallega fuori Moreno. Nella Bolivia invece c'è Vaca al posto di Edivaldo. 

Finisce il primo tempo: solo una squadra in campo. Sono bastati due guizzi dei migliori giocatori colombiani per mettere ko una modesta Bolivia. Prime due reti nella Coppa America per il bomber Falcao. 

45' - Bel calcio di punizione di Campos che coglie Martinez leggermente impreparato. Il portiere colombiamo si salva comunque in angolo.

41' - Davvero imprendibile Armero sulla sinistra: questa volta si ferma sulla trequarti e crossa benissimo per Ramos. L'autore del goal vittoria contro il Costa Rica però non inquadra la porta da favorevolissima posizione.

37' - Tentativo piuttosto velletario di Moreno da lontanissimo, Martinez osserva la palla uscire.

34' - Zuniga non vuole essere da meno del collega Armero e comincia a spingere sulla destra, davvero devastanti i due esterni quando si stendono sulla rispettiva fascia.

33' - Giallo per Campos, fallo inutile su Guarin.

30' - Arce prova un inserimento dentro l'area avversaria ma finisce portarsi la palla fuori tentanto un dribbling di troppo.

27' - Dopo i soccorsi per Armero si può battere il rigore per la Colomba. Dal dischetto Falcao fa 2-0 battendo Arias con un destro preciso che si insacca alla sua destra. Colombia ad un passo dal primo posto nel girone (e quindi dalla qualificazione) mentre la Bolivia si prepara a tornare a casa.

25' - Calcio di rigore per la Colombia, fallo nettissimo su Armero autore di una cavalcata strepitosa.

22' - Sfuma una buona occasione per la Colombia, ancora pericolsa con la coppia Guarin-Falcao. Questa volta è il centravanti a servire per il centrocampista del Porto ma l'azione è sventata all'ultimo dalla difesa boliviana.

18' - La Bolivia non ci sta! La Verde colleziona calci d'angolo ma non riesce ancora ad impensierire Martinez. Di certo gli uomini di Quinteros non si vogliono arrendere.

14' - Radamellll Falcaooooo !! Il vantaggio della Colombia! E' bastato un guizzo del fuoriclasse colombiano, scattato sul filo del fuorigioco, per mettere ko la statica difesa boliviana. Il centravanti del Porto ha sfruttato un preciso lancio proveniente dalla trequarti per beffare la retroguardia verde e battere Arias in uscita. Ora la partita è tutta in discesa per i Los Cafeteros. 

10' - Accelerazione improvvisa di Armero che si fa tutta la fascia ma il suo cross è sporcato dalla difesa verde che si salva. L'udinese comincia a scaldarsi.

6' - Ci prova la Colombia: Guarin prova il cross per Falcao ma Arias è attento e con una precisa uscita anticipa tutti.

4' - Poche emozioni in questo inizio di partita, ma la Bolivia è sicuramente più manovriera. Ricordiamo che con il pareggio la Colombia sarebbe matematicamente qualificata mentre la Bolivia esclusa. 

1' - Partiti! La Bolivia si porta subito nella metàcampo avversaria. 

20.57 - Splende il sole sul Brigadier General Estanislao Lopez, dopo lo scambio di saluti tra capitani il calcio d'inizio verrà battuto dalla Bolivia.

20.53 - Tutto pronto allo stadio Brigadier General Estanislao Lopez. Dopo il rituale degli inni le squadre si stanno celermente posizionando in campo. Il calcio d'inizio verrà battuto tra pochi minuti.

Le Formazioni Ufficiali

COLOMBIA (4-5-1): Martinez; Zuniga, Yepes, Perea, Armero; Sanchez, Moreno, Guarin, Aguilar, Ramos; Falcao.
All.: Gomez
BOLIVIA (4-4-2): Arias; Raldes, Alvarez, Vargas, Amador; Edivaldo, García, Robles, Campos; Arce, Martins.
All.: Quinteros


Altre notizie - Cronache
Altre notizie

URUGUAY CAMPIONE, IL CONTINENTE SI INCHINA AI PIEDI DI SUAREZ E FORLAN

Uruguay campione, il continente si inchina ai piedi di Suarez e Forlan L’Uruguay è tornato ad essere con pieno merito “El rey del continente” grazie ad uno staff tecnico e a dei calciatori che hanno restituito alla nazione il cosiddetto “orgullo celeste”. Il trionfo in...

ALBERTI A TCA: "VINCE IL BRASILE. MESSI FUORI DAGLI SCHEMI, PASTORE GIOCHERÀ POCO"

"Il Brasile vincerà la Coppa America". Apoftegma firmato José Alberti, esperto di calcio sudamericano, ai microfoni di TuttoCoppaAmerica.com. "Qualsiasi giocatore della Seleçao - spiega Alberti -  puiò rompere gli equilibri....

TOP SUAREZ, NESSUN FLOP. URUGUAY-PARAGUAY, LE PAGELLE DELLA CELESTE

Top Suarez, nessun flop. Uruguay-Paraguay, le pagelle della Celeste Muslera 6,5: Nel primo tempo non è mai chiamato in causa. Nella ripresa compie un miracolo su Valdez. M. Pereira 6 : Meno devastante del solito sulla fascia. Lugano 7: Sempre puntuale nelle chiusure. Quando va a...

ALBERTI A TCA: "VINCE IL BRASILE. MESSI FUORI DAGLI SCHEMI, PASTORE GIOCHERÀ POCO"

"Il Brasile vincerà la Coppa America". Apoftegma firmato José Alberti, esperto di calcio sudamericano, ai microfoni di TuttoCoppaAmerica.com. "Qualsiasi giocatore della Seleçao - spiega Alberti -  puiò rompere gli equilibri. Mentre con l'Argentina Messi non riesce ad inserirsi. Poi...

TOP SUAREZ, NESSUN FLOP. URUGUAY-PARAGUAY, LE PAGELLE DELLA CELESTE

Top Suarez, nessun flop. Uruguay-Paraguay, le pagelle della Celeste Muslera 6,5: Nel primo tempo non è mai chiamato in causa. Nella ripresa compie un miracolo su Valdez. M. Pereira 6 : Meno devastante del solito sulla fascia. Lugano 7: Sempre puntuale nelle chiusure. Quando va a saltare in attacco crea problemi alla...
Girone A
Girone B
Girone C