tuttocoppaamerica.com
Lunedì 16 Dicembre 2019                     
Sky
TRIPLICE FISCHIO - Colombia-Costa Rica 1-0. Decide un gol di Ramos!

TRIPLICE FISCHIO - Colombia-Costa Rica 1-0. Decide un gol di Ramos!

© foto di Federico Gaetano
 di Giampaolo Gaias   Vedi letture

92' - Fischio finale del match. La Colombia, con gol di Ramos e senza brillare particolarmente, batte la Costa Rica e si porta in testa al gruppo A davanti alla Bolivia e ai padroni di casa dell'Argentina.

90' - Sono solamente due i minuti di recupero.

77' - Terzo e ultimo cambio anche per la Colombia: esce tra gli applausi Falcao, nonostante una partita un po' opaca. Al suo posto entra Soto.

73' - Tiro velenoso di Rodallega, ma Moreira manda in corner. Terzo e ultimo cambio per i Ticos: esce Gusman ed entra Cubero.

72' - Secondo cambio anche per la Costa Rica. Martinez prende il posto di Madrigal

70' - Secondo cambio per i cafeteros: entra Gutierrez ed esce Moreno

60' - Costa Rica vicina al pari: punizione insidiosa di Gusman che lambisce il palo.

58' - Dagli sviluppi di un corner, traversa di Falcao con un gran colpo di testa, ma il direttore di gara fischia fallo in attacco a Rodallega.

54' - Moreira sugli scudi: il portiere costaricense si oppone in tuffo a una grande conclusione di Rodallega dal vertice sinistro dell'area di rigore.

52' - Ancora azione dalla destra con solito cross al centro di Zuniga. Stavolta è Moreno che ci prova di testa, ma ancora una volta il tiro è debole e Moreira blocca senza patemi d'animo.

48' - La prima azione della ripresa è di marca colombiana: bel cross dalla destra di Zuniga, con Falcao che prova la torsione di testa, ma il pallone finisce sul fondo.

46' - Comincia la ripresa con un cambio per la Costa Rica. Entra Elizondo al posto di Campbell. Calcio d'inizio affidato alla Colombia.

GOL - La Colombia trova il gol proprio allo scadere del primo tempo. Ramos si inserisce alla perfezione sulla sinistra sul filtrante di Guarin e dopo aver controllato la palla, batte con un tocco delizioso il portiere Moreira. Le squadre vanno al riposo con la Colombia che conduce per 1-0 grazie a Ramos, il migliore dei suoi.

43' - Bella azione tra Zuniga e Ramos. Lo stesso Ramos prova la botta a sorpresa sul primo palo, ma Moreira chiude lo specchio della porta e manda in corner.

40' - Rischio frittata per i Ticos che sfiorano un clamoroso autogol dopo una carambola tra Duarte e Acosta. La palla finisce fortunatamente tra le braccia del portiere Moreira.

35' - Primo cambio del match: ad affettuarlo è la Colombia che sostituisce Aguilar con Rodallega, attaccante che gioca in Premier League con il Wigan.

30' - Cartellino rosso per Brenes, autore di un brutto fallo a centrocampo. Ora La Volpe dovrà rivedere qualcosa nel suo schieramento tattico. Colombia che avrà la superiorità numerica per un'ora abbondante.

29' - Bella azione del colombiano Armero che mette un bel cross al centro dell'area, ma il colpo di testa di Moreno è lento e centrale.

23' - Prima incursione offensiva per la Costa Rica. I Ticos provano uno schema su punizione, ma dopo una leggere mischia, Yepes spazza via la palla senza troppi complimenti.

14' - Grande azione sulla fascia sinistra di Ramos che salta un uomo all'interno dell'area e calcia impegnando severamente Moreira.

11' - Pericolo in area costaricense: la difesa "rossa" buca per due volte l'intervento, ma Falcao non ne approfitta. Sul susseguente corner grande parata di Moreira su botta di Guarin dal limite.

5' - Ritmi lenti in partenza di match. La Colombia si affida al napoletano Zuniga , ma la Costa Rica si difende con ordine.

0' - Dopo un minuto di raccoglimento in memoria del calciatore Marshall, difensore della nazionale costaricense scomparso di recente, si parte. La Costa Rica gioca il primo pallone del match.

20.27 - In campo anche gli "italiani" Armero, Yepes e Zuniga. Solo panchina per il difensore dell'Udinese Zapata.

20.25 - E' il momento degli inni nazionali. Si comincia con quello costaricense. A seguire l'inno della Colombia.

20.22 - Colombia e Costarica completano il Gruppo A dopo il match di ieri sera tra Argentina e Bolivia, terminato sul punteggio di 1-1. I cafeteros, in caso di vittoria, metterebbero subito pressione ai padroni di casa argentini. La Costa Rica, invitata alla manifestazione al posto del Giappone, si presenta con una rosa composta da giocatori under 23.

20.10 - Benvenuti con la diretta del match di Copa America, valido per la seconda giornata del Gruppo A, che vedrà sfidarsi Colombia e Costa Rica. Le squadre hanno cominciato a scaldarsi in mezzo al campo. Buona l'affluenza allo stadio "23 de Agosto" di San Salvador de Jujuy.

COLOMBIA: Martinez, Zuniga, Perea, Yepes, Armero, Bolivar, Moreno, Guarin, Aguilar, Ramos, Falcao. Allenatore: Hernan Dario Gomez.

COSTA RICA: Moreira, Salvatierra, Calvo, Acosta, Duarte, Leal, Mora, Gusman, Madrigal, Brenes, Campbell. Allenatore: Ricardo La Volpe.


Altre notizie - Cronache
Altre notizie

URUGUAY CAMPIONE, IL CONTINENTE SI INCHINA AI PIEDI DI SUAREZ E FORLAN

Uruguay campione, il continente si inchina ai piedi di Suarez e Forlan L’Uruguay è tornato ad essere con pieno merito “El rey del continente” grazie ad uno staff tecnico e a dei calciatori che hanno restituito alla nazione il cosiddetto “orgullo celeste”. Il trionfo in...

ALBERTI A TCA: "VINCE IL BRASILE. MESSI FUORI DAGLI SCHEMI, PASTORE GIOCHERÀ POCO"

"Il Brasile vincerà la Coppa America". Apoftegma firmato José Alberti, esperto di calcio sudamericano, ai microfoni di TuttoCoppaAmerica.com. "Qualsiasi giocatore della Seleçao - spiega Alberti -  puiò rompere gli equilibri....

TOP SUAREZ, NESSUN FLOP. URUGUAY-PARAGUAY, LE PAGELLE DELLA CELESTE

Top Suarez, nessun flop. Uruguay-Paraguay, le pagelle della Celeste Muslera 6,5: Nel primo tempo non è mai chiamato in causa. Nella ripresa compie un miracolo su Valdez. M. Pereira 6 : Meno devastante del solito sulla fascia. Lugano 7: Sempre puntuale nelle chiusure. Quando va a...

ALBERTI A TCA: "VINCE IL BRASILE. MESSI FUORI DAGLI SCHEMI, PASTORE GIOCHERÀ POCO"

"Il Brasile vincerà la Coppa America". Apoftegma firmato José Alberti, esperto di calcio sudamericano, ai microfoni di TuttoCoppaAmerica.com. "Qualsiasi giocatore della Seleçao - spiega Alberti -  puiò rompere gli equilibri. Mentre con l'Argentina Messi non riesce ad inserirsi. Poi...

TOP SUAREZ, NESSUN FLOP. URUGUAY-PARAGUAY, LE PAGELLE DELLA CELESTE

Top Suarez, nessun flop. Uruguay-Paraguay, le pagelle della Celeste Muslera 6,5: Nel primo tempo non è mai chiamato in causa. Nella ripresa compie un miracolo su Valdez. M. Pereira 6 : Meno devastante del solito sulla fascia. Lugano 7: Sempre puntuale nelle chiusure. Quando va a saltare in attacco crea problemi alla...
Girone A
Girone B
Girone C